Skip to main content

Animatore ed Educatore per Minori > Descrizione

 


Descrizione | Attività | Info | Partners

   

Animatore ed

Educatore per Minori

 
                                                  

P.R.O.F. 2011


Obiettivo  FORM


 

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROFILO: L’animatore ed educatore per minori assiste ed intrattiene i bambini, da soli o con la famiglia, in strutture pubbliche o private.

Questa figura professionale opera nel campo dei servizi socio-ricreativi per l’infanzia: baby parking e ludoteche, servizi integrativi al nido e alla scuola materna, asili aziendali, centri gioco, ecc.

L’animatore ed educatore per minori progetta e realizza, anche in collaborazione con altre figure professionali, iniziative finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e alla promozione di percorsi di autonomia. Gli Operatori che lavorano con i bambini più piccoli si occupano di ogni aspetto: dal vitto al cambio dei pannolini, li seguono nel gioco e intrattengono rapporti con i genitori. Svolgono inoltre attività più specifiche come educazione musicale, narrazione di fiabe, esercizi di danza e movimento.

Gli Operatori del dopo-scuola assistono i bambini durante il pranzo, nelle attività ricreative e nello svolgimento dei compiti. Durante le vacanze, quando il servizio si sposta nei centri estivi, accompagnano i bambini e organizzano le attività di animazione.

Nelle ludoteche gli Operatori si occupano principalmente di progettare e gestire attività di gioco e di animazione sia individuali che di gruppo.

Questa figura deve conoscere: la normativa legata alla gestione dei servizi per l’infanzia; le tecniche di animazione e di attività ludica; la progettazione di attività educative; le dinamiche di gruppo.

Deve essere inoltre capace di lavorare in équipe, collaborando con le famiglie e deve anche avere nozioni di psicologia dell’età evolutiva nonché di igiene, alimentazione, sicurezza e primo soccorso pediatrico.

Questa figura può operare nei centri ricreativi e aggregativi, come quelli per bambini e famiglie creati all’interno della scuola o durante il dopo scuola, o nei centri estivi per bambini/e e ragazzi/e o anche negli spazi per bambini, localizzati ad esempio nei centri commerciali o nei grandi aeroporti (baby parking, ludoteche); fare animazione di strada; gestire attività associative di ragazzi e ragazze e così via.

 

AMBITO FORMATIVO: FORM

 

DURATA PERCORSO FORMATIVO: 760 ORE

 

TIPOLOGIA DESTINATARI: Disoccupati/Inoccupati

 

REQUISITI DI ACCESSO: Obbligo di istruzione assolto

 

MODULI PRINCIPALI: Cenni di Psicologia dell’età evolutiva, Cenni di Neuropsichiatria infantile, Processi di organizzazione ed elaborazione del linguaggio  infantile, Elementi di igiene e salute.