News 03 > Arte&Migranti: Ciclo di seminari a Strasburgo
Nell’ambito del progetto "Arte & Migranti: uomini, idee e opere tra Sicilia e Francia" finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione e dell’Emigrazione e realizzato dal Centro Studi Aurora Onlus con la Collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo,si è svolto dall’11 al 13 Dicembre a Strasburgo un ciclo di seminari tematici riguardanti la ricerca condotta sul mondo e sul modo in cui i flussi migratori sono stati influenzati ed hanno influenzato, contaminato, arricchito la pratica artistica nel rapporto tra la Sicilia ed i paesi d’Europa, con particolare riferimento alla Francia.
Agli incontri seminariali hanno partecipato i seguenti studiosi, scelti ciascuno sulla base delle riconosciute competenze e della bibliografia prodotta sugli argomenti in oggetto:
– Dott.ssa Geneviève Bresc-Bautier, Direttrice del Dipartimento di Scultura del Museo del Louvre, studiosa di storia dell’arte siciliana, soprattutto con riferimento all’arte figurativa;
– Dott. Vincenzo Abbate, già Direttore della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis di Palermo, esperto di storia del collezionismo e di storia dell’arte comparata in ambito europeo;
– Prof.ssa Maria Concetta Di Natale, professore ordinario di Museologia e Storia del Collezionismo presso l’Università di Palermo, massima esperta di storia delle arti decorative siciliane.
Coordinatore scientifico della ricerca il Dott. Giovanni Travagliato, vice-direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Palermo, docente di materie storico-artistiche presso il corso di laurea in Conservazione e Restauro dei BB.CC. dell’Università di Palermo.
Le foto si riferiscono inoltre all’incontro avvenuto con il console d’Italia a Mulhouse il dott. Alessandro Giovine.
Galleria Fotografica »