News 06 > Tirocini Formativi inseriti in processi di mobilità geografica Sud-Nord
|
L’ Assessorato Regionale al Lavoro, con Circolare 66/06/AG, avvia i "Tirocini Formativi inseriti in processi di mobilità geografica Sud-Nord".
L’obiettivo generale dell’intervento integrato è quella di favorire lo sviluppo della mobilità del lavoro, dell’occupabilità, del partenariato fra territorio e imprese, dello sviluppo locale dei singoli territori regionali e della qualità dell’accoglienza attraverso la creazione di una rete della mobilità geografica. Tale rete che viene individuata dai soggetti promotori del programma quadro (Regioni e Ministero), ha una funzione di qualificazione dei processi di incontro domanda-offerta e, attraverso lo strumento del tirocinio, offre l’opportunità di realizzare un’esperienza formativa/lavorativa per soggetti disoccupati/inoccupati in possesso di qualifica professionale/diploma/laurea che abbiano compiuto 18 anni.
Il Programma Quadro prevede lo svolgimento da parte di cittadini residenti nelle Regioni del MEZZOGIORNO, di esperienza di tirocinio formativo presso datori di lavoro con sedi operative collocate nelle Regioni del CENTRO NORD.