Lavoro ed impresa artigiana donne
Un percorso per l’inserimento lavorativo e l’avvio d’impresa.
FREQUENZA GRATUITA – TIROCINIO RETRIBUITO – INDENNITA’ GIORNALIERA DI FREQUENZA – ATTESTATO DEGLI APPRENDIMENTI.
Riferimenti: AVVISO N. 31/2019 | Progetto: “MISTRAL- ARTIGIANATO IN ROSA” | Area Professionale/Sotto-area Professionale ARTIGIANATO | Id Progetto 15- AV31-0137 | Graduatoria D.D.G. n. 1937 del 24/08/2022.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contatta il team di Centro Studi Aurora, risponderemo alle tue richieste nel più breve tempo possibile.
Quali sono le finalità del progetto?
Il percorso di formazione ha l’obiettivo di sostenere le donne che intendono avvicinarsi al mondo dell’artigianato, favorendone l’inserimento lavorativo nei seguenti settori:
- abbigliamento su misura (sartorie e confezioni di capi, accessori e articoli per l’abbigliamento)
- vetro, ceramica, pietra e affini (lavori di decorazione del vetro)
- alimentaristi (produzione di pasticceria, cacao e cioccolato, confetteria e altri prodotti dolciari)
Un modo per dare la possibilità di rivitalizzare mestieri e tradizioni artigiane a rischio di estinzione, valorizzandone le professionalità e riavviando produzioni caratterizzate da un’alta qualità dei manufatti.
Formazione e lavoro
L’obiettivo del progetto è quello di offrire alle allieve l’acquisizione delle competenze necessarie a misurarsi con il lavoro autonomo e l’avvio di nuove imprese nei settori citati sopra.
A tal proposito il percorso prevede moduli formativi tecnico professionali e moduli formativi di tipo trasversale finalizzati ad affinare le caratteristiche della figura in uscita.
Le attività saranno articolate in:
- attività di orientamento e definizione del percorso formativo;
- moduli di formazione sul lavoro attraverso tirocinio in azienda;
- moduli di accompagnamento alla creazione d’impresa.
Tirocinio retribuito e formazione sul lavoro
Le allieve (max 8) che hanno partecipato ad almeno il 70% dell’Azione 1 hanno l’obbligo di seguire un percorso di formazione presso una delle imprese artigiane indicate nel progetto, coerentemente con il settore prescelto, sotto la guida diretta di un Maestro Artigiano. Questo percorso ha una durata di 720 ore nell’arco massimo di sei mesi. Il tirocinio prevede un minimo di 25 ore e un massimo di 40 ore settimanali.
In questa fase sarà garantita, per ogni allieva, un’attività di mentoring da parte del Maestro Artigiano e sarà corrisposta un’indennità di partecipazione al percorso formativo in impresa pari a € 650,00 lordi mensili, che sarà pagata solo al raggiungimento del 70% delle attività di formazione in impresa previste per ogni mese.
Chi può partecipare al progetto?
Destinatarie dell’Avviso sono le donne disoccupate o inoccupate:
● residenti o domiciliate sul territorio regionale da almeno sei mesi al momento della candidatura;
● di età compresa tra un minimo di 16 anni e un massimo di 56 anni compiuti;
● che hanno assolto agli obblighi di istruzione/formazione;
● che non hanno avuto, in passato, alcun tipo di rapporto di lavoro con l’impresa artigiana ospitante il tirocinio;
● che non hanno un grado di parentela fino al secondo grado con il titolare e gli eventuali dipendenti dell’impresa artigiana.
Sono, altresì, destinatarie le donne che hanno subito violenza ai sensi della Legge 15 ottobre 2013 n. 119. Possono essere destinatarie anche donne extra comunitarie, purché in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo o con asilo e protezione di tipo sussidiaria sul suolo italiano da almeno 24 mesi.
Hai bisogno di altre informazioni? Contatta il nostro team!
Contatta il team del Centro Studi Aurora
Compila il seguente modulo di contatto con i tuoi dati e le tue richieste, la nostra segreteria ti risponderà nel più breve tempo possibile.