CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
“ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI”
Provvedimento di autorizzazione D.D.G. n. 37 del 9 Febbraio 2022
SEDE FORMATIVA: BAGHERIA (PA)
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il corso di Formazione Assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili” (codice identificativo 1094 del Repertorio delle Qualificazioni della Regione Siciliana adottato con Decreto Assessoriale n. 2570 del 26 Maggio 2016) è destinato ad un numero massimo di 20 soggetti occupati e/o disoccupati.
Sono destinatari delle attività formative autofinanziate, le persone in età lavorativa, le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata, e gli occupati che, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, dovranno produrre la documentazione attestante il possesso dei seguenti requisiti:
-essere residenti o domiciliati in Sicilia;
-possedere il titolo di studio minimo di accesso indicato nel Repertorio delle qualificazioni in corrispondenza del profilo di riferimento: Diploma di Scuola secondaria di secondo grado o Diploma Professionale.
– in caso di cittadini non comunitari, possedere regolare permesso di soggiorno in corso di validità e traduzione o equipollenza del titolo di studio;
DESCRIZIONE: L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività. Opera ad personam e collabora in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.
SEDE FORMATIVA: BAGHERIA (PA)
DURATA
Il corso avrà una durata di 976 ore di cui 706 ore di formazione in aula (teoria e pratica), e 270 ore di attività di stage da svolgersi presso strutture del territorio afferenti il settore di riferimento.
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato regolarmente, per almeno l’80% delle ore previste, le attività formative saranno ammessi alle prove finali.
La frequenza alle attività formative è obbligatoria. Non sono ammessi agli esami finali corsisti che abbiano riportato un numero di assenze superiori al 20% del monte ore complessivo.
CERTIFICAZIONE FINALE:
A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciata il seguente attestato: SPECIALIZZAZIONE LIVELLO 4EQF
COSTO E MODALITA’ DI ISCRIZIONE