ISCRIZIONI APERTE CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI PER SOGGETTI DAI 18 AI 65 ANNI – AVVISO N. 8/2016 – SEDE DI BAGHERIA (PA)
AVVISO N. 8/2016 PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI DI QUALIFICAZIONE MIRATI AL RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITA’ IN SICILIA
CORSI GRATUITI anno formativo 2019
ISCRIZIONI ALLIEVI SEDE DI BAGHERIA (PA)
Nell’ambito dell’Avviso 8/2016 per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilita’ in Sicilia", si comunica che sono APERTI i termini di presentazione delle domande di partecipazione ai il corsi di formazione professionale gratuiti:
-TECNICO COSTRUZIONI SCENOGRAFIE TEATRALI E PER LO SPETTACOLO
Requisito titolo di studio di accesso:Licenza Scuola secondaria di II grado/Diploma professionale BANDO DI SELEZIONE (Progetto TALIA)
-TECNICO AUDIO LUCI PER LO SPETTACOLO Requisito titolo di studio di accesso:Licenza Scuola secondaria di II grado/Diploma professionale BANDO DI SELEZIONE (Progetto TALIA)
-OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE (OSA) Requisito titolo di studio di accesso: Licenza Media BANDO DI SELEZIONE (Progetto IGEA)
–ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI PESCA E PRIMA PREPARAZIONE DEL PESCATO Requisito titolo di studio di accesso: Licenza Media BANDO DI SELEZIONE (Progetto SEDNA)
-COLLABORATORE POLIVALENTE NELLE STRUTTURE RICETTIVE E RISTORATIVE Requisito titolo di studio di accesso:Licenza Media BANDO DI SELEZIONE (Progetto ERMES)
-ANIMATORE SERVIZI ALL’INFANZIA Requisito titolo di studio di accesso:Licenza Scuola secondaria di II grado/Diploma professionale BANDO DI SELEZIONE (Progetto FEDRA)
DESTINATARI:Sono destinatari delle attività formative dell’Avviso, le persone in età lavorativa, le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata in possesso, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, dei seguenti requisiti: – essere residenti o domiciliati in Sicilia; – avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE: – copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; – copia del codice fiscale; – Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego; – copia del titolo di studio o dichiarazione di equipollenza; – curriculum vitae in formato europeo sottoscritto.
La domanda dovrà pervenire alla sede direzionale dell’Associazione Centro Studi Aurora sita a Santa Flavia (PA) in via San Marco n.105 entro il termine improrogabile del giorno 15/02/2019 ore 18.00. Per Ia ricezione delle domande Ia sede sarà aperta nei giorni lunedì, martedi, giovedì e venerdi dalle ore 9.o0 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 Nel caso di trasmissione per raccomandata non farà fede il timbro postale di invio ma quello di ricezione.
La domanda di candidatura e la documentazione richiesta potrà pervenire all’ente anche tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec centrostudiaurora@pec.it entro i termini di scadenza sopraindicati Qualora il numero delle candidature risultasse superiore a quello dei posti disponibili (15 per ciascun corso), si procederà ad una selezione dei destinatari attraverso la somministrazione di prova di ingresso (test a risposta multipla e colloquio motivazionale).
SUPPORTO ALLA FREQUENZA
Le allieve con figli minori a carico (nella misura massima del 30% di esse e per un solo minore per allieva) potranno beneficiare del “Bonus di Conciliazione” che permetterà loro di usufruire gratuitamente di servizi per la prima infanzia, da 0 atre anni, forniti da nidi, micronidi, centri per la prima infanzia o nidi famiglia, nonché associazioni. Il voucher intende anche coprire i servizi di baby sitting e baby parking per minori da tre anni a sei anni. I requisiti di cui si terrà conto per l’assegnazione del bonus saranno i seguenti: a) reddito familiare; b) composizione del nucleo familiare e del numero di componenti a carico. Il beneficio sarà destinato in maniera preferenziale ad allievi di sesso femminile e in assenza di tali soggetti e in presenza di reali esigenze, adeguatamente giustificate, lo strumento potrà essere esteso agli allievi di sesso maschile fino al raggiungimento della percentuale prevista del 30%.
TIROCINIO FORMATIVO CON RIMBORSO ECONOMICO AI PIU’ MERITEVOLI: alla fine del percorso formativo sarà concesso a n.2 allievi, che si saranno distinti per merito, un periodo di "Tirocinio formativo/inserimento lavorativo" per mesi n.3.
Sarà riconosciuto un rimborso economico forfettario al tirocinante, pari ad €. 300,00 per ogni mese.
PER MAGGIORI DETTAGLI SULLE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE, SELEZIONE, MODULI DIDATTICI E STAGE VISIONARE I BANDI ALLEGATI
|