Per formazione continua si intende una formazione professionale rivolta ai professionisti che necessitano di aggiornare le loro metodologie e competenze.
Riguarda tutti quei percorsi formativi da intraprendere, per mantenere le proprie competenze professionali costantemente aggiornate. Per certe categorie professionali come ingegneri, avvocati, commercialisti e molti altri ancora la formazione e l’aggiornamento lungo l’arco della carriera sono obbligatori per legge.
Perché fare formazione continua?
Per il professionista rappresenta un accrescimento del bagaglio personale di conoscenze e capacità, la possibilità di migliorare la propria posizione lavorativa all’interno della gerarchia aziendale, di fare rete entrando in contatto con altri professionisti del settore di acquisire nuovi metodi e procedure che possano renderlo più performante.
Garantisce alle aziende il miglioramento delle competenze dei collaboratori, dando all’impresa la possibilità di contare su nuovi talenti e figure professionali esterne e aumentare la qualità dei servizi e prodotti offerti grazie a personale aggiornato e qualificato.