Gestore di Infrastruttura Sofisticata Distribuita per i Beni Culturali
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007-2013
FONDO SOCIALE EUROPEO
AVVISO N.20/2011 – Seconda Annualità 2013/14 Comunicato n.45555 del 8/7/2013 dell’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale – “Percorsi formativi per il rafforzamento dell’occupabilità e dell’adattabilità della forza lavoro siciliana” a valere sul “PIANO STRAORDINARIO PER IL LAVORO IN SICILIA – Opportunità giovani – Priorità 3 – Formazione Giovani”
Gestore di Infrastruttura Sofisticata Distribuita per i Beni Culturali (810 ore)
Il corso di formazione ha finalità di creare figure professionali in grado di amministrare le piattaforme distribuite esistenti o in via di costituzione per la gestione delle informazioni sui beni culturali. L’obiettivo del percorso didattico è formare personale esperto con competenze ampie e distribuite sia nel settore dell’Information e Communication Technology che nell’area dei beni culturali: per la conduzione e l’utilizzo delle piattaforme tecnologiche e per il dominio applicativo delle informazioni da esse veicolate sui beni culturali, sono infatti necessarie entrambe le capacità. Il profilo di "Gestore di infrastruttura sofisticata distribuita per i beni culturali", si caratterizza quindi per le capacità tecnico scientifiche specializzate nell’area ICT e in quella dei beni culturali associate a capacità manageriali. La didattica è stata pensata per costruire professionalità operative nelle strutture pubbliche e private operanti nei settori dei beni culturali: istituti centrali e soprintendenze, enti locali, enti no profit, imprese private, libere professioni.
IMPIANTO DIDATTICO:
- Il mondo dei beni culturali
- La comunicazione nel mondo dei beni culturali
- Introduzione al web
- Architettura e progettazione sistemi informatici per il web
- Rappresentazione multimediale formati e tecnologie
- Architetture software distribuite
- Base di dati
- Networking di base
- Web semantico
- Motori di ricerca
- Marketing e promozione on line
Il percorso formativo viene completato da una fase di stage, finalizzata alla verifica sul campo delle nozioni apprese durante le lezioni teoriche.