Basi di cucina professionale
Un corso teorico-pratico pensato per fornire ai partecipanti i fondamenti e le tecniche della cucina italiana.
Una preziosa opportunità per perfezionare le proprie conoscenze in base alle esigenze del mercato e per dare prova della propria professionalità e delle proprie competenze.
Per chi?
Il corso è rivolto ad aspiranti cuochi che intendono intraprendere una carriera nel settore della ristorazione professionale.
15 incontri
Stage formativo
Per approfondire alcuni degli argomenti trattati, i partecipanti avranno la possibilità di associarsi alla Federazione Italiana Cuochi e partecipare a Demo e Cooking Show di esperti dell’Associazione stessa.
Durata
Il corso ha una durata di 60 ore in modalità lezione frontale.
Le attività formative si svolgeranno il mercoledì ed il giovedì dalle 15,00 alle 19,00.
Programma
Introduzione. La storia della cucina, le aziende della ristorazione, la struttura di un’azienda ristorativa, le apparecchiature della cucina l’utensileria della cucina, la brigata di cucina, le norme igieniche, le norme per la sicurezza sul lavoro
Gli alimenti di origine animale, i prodotti ittici, le carni da macello, gli animali da cortile, la selvaggina,
Gli alimenti di origine vegetale, i cereali, i legumi, gli ortaggi e i prodotti vegetariani, i funghi e i tartufi, le erbe aromatiche e le spezie.
Salse madri: salsa vellutata, salsa olandese, salsa besciamella, fondo bruno, salsa di pomodoro.
Erbe aromatiche, ortaggi, salse: crema di verdure di stagione, caponata di verdure, patate arrosto e purè. condimenti generici per verdure cotte e crude.
Pasta fresca e salse: tagliatelle con ragù alla bolognese, tagliolini con burro nocciola e salvia, ravioli di ricotta e spinaci, busiate al pesto trapanese, gnocchi con fonduta di fontina e Parmigiano Reggiano.
Pasta secca e mantecatura: crespelle ricotta e spinaci, spaghetti cacio e pepe, pennette con verdure di stagione, fusilli al ragù di pesce.
Riso e risotti: riso pilaf, risotto alla milanese, risotto al nero di seppia, risotto alla rapa rossa
Carni e le loro cotture: brasato di manzo, roast-beef all’inglese, suprema di pollo al limone, saltimbocca alla romana, medaglioni di filetto di maiale al miele.
Pulizia, filettatura e cottura del pesce: polipo, patate e olive, frittura di gamberi e calamari con salsa tartara, orata con verdure di stagione, bisque di gamberi.
Pasticceria: pasta frolla, pan di spagna, la biscotteria, il plum cake, pasta choux, crema pasticcera/crema chantilly, pasta sfoglia, torta Saint-Honorè.
Scarica il programma completo delle lezioni
Docente
Domenico Pipitone
Chef
Sede di svolgimento
Hai bisogno di altre informazioni? Contatta il nostro team!
Contatta il team del Centro Studi Aurora
Compila il seguente modulo di contatto con i tuoi dati e le tue richieste, la nostra segreteria ti risponderà nel più breve tempo possibile.