Skip to main content

Avviso 28/2019 per la realizzazione dei percorsi formativi di istruzione e formazione professionale seconda, terza e quarta annualità a.s.f. 2019-2020 BANDO DI RECLUTAMENTO ALLIEVI Sedi dei corsi: Bagheria (PA) – Barcellona P.G.(ME)

 


 

 

Avviso 28/2019 per la realizzazione dei percorsi formativi di istruzione e formazione professionale seconda, terza e quarta annualità a.s.f. 2019-2020

BANDO DI RECLUTAMENTO ALLIEVI


Sedi dei corsi: Bagheria (PA) – Barcellona P.G.(ME)

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO

I corsi sono riservati a giovani allievi inseriti nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) della Regione Sicilia aventi i seguenti requisiti:

·       hanno conseguito, al termine del primo anno, l’ammissione al secondo anno o, al termine del secondo anno, l’ammissione al terzo, dello stesso percorso per la medesima qualifica di operatore all’interno delle 22 figure nazionali richiamate dalle Linee Guida Regionali ed incluse nel Repertorio Regionale delle Qualificazioni per l’a.s.f. 2019/2020;

·         essere residente o stabilmente domiciliati nella Regione Siciliana;

·         non aver superato il 19° anno di età al 1 settembre 2019 relativamente alla seconda annualità;

·         non aver superato il 20° anno di età al 1 settembre 2019 relativamente alla terza annualità.

I suddetti requisiti possono essere comprovati con autocertificazione, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato (se maggiorenne) o dai genitori/tutore (se minorenne) e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il candidato interessato, per iscriversi, dovrà compilare la domanda di ammissione al corso (disponibile presso le sedi operative dell’Ente o scaricabile dal sito www.csaurora.it).

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato, se maggiorenne, compilerà in proprio la domanda di ammissione.

Nel caso sia minorenne, la domanda sarà compilata dall’esercente potestà/tutela sul minore, che dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione relativa al candidato:

1.       Copia del documento di riconoscimento in corso di validità;

2.       Copia del codice fiscale;

3.       Copia del nulla osta rilasciato dall’Istituto Scolastico di provenienza/Ente Formativo di Provenienza .

Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto.

La domanda dovrà pervenire, brevi manu o a mezzo postale (non fa fede il timbro postale e l’Ente non si assume responsabilità per eventuali ritardi o disguidi postali) presso le sedi operative di:

1.       Santa Flavia (PA) cap 90017 – Via San Marco n.105

2.       Barcellona P.G. (ME) cap 98051- Via Caduti sul lavoro, 41

Le domande verranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle candidature fino al raggiungimento del limite dei posti disponibili.

 

CERTIFICAZIONE FINALE

Percorsi di seconda annualità – ammissione alle annualità successiva

Percorsi di terza annualità: Attestato di Qualifica Professionale – Livello EQF 3

Percorsi di quarta annualità: Attestato di Diploma di Tecnico Professionale – Livello EQF 4

 

RIFERIMENTI

Associazione Centro Studi Aurora via San Marco n.105   Santa Flavia (PA) tel. 091.901956 – Via Caduti sul lavoro, 41 Barcellona Pozzo di Gotto (ME) 090.9791700.

 

CONTROLLI

Il corso è sottoposto alla vigilanza e al controllo della Regione Siciliana – DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – Ufficio Monitoraggio e Controllo

 

 bando di reclutamento

 domanda di ammissione

 

 

 

La proposta formativa è stata cofinanziata dal FSE nell’ambito dell’attuazione del POR. Il PO è cofinanziato dal FSE