Ad ExpoCook i nostri allievi IeFP in Ristorazione insieme agli chef stellati: una rete per il futuro dei ragazzi
Percorsi IeFP per ragazzi e mondo del lavoro
Già da tempo abbiamo aperto le porte della nostra scuola professionale, per ragazzi in obbligo scolastico dai 13 ai 17 anni, a realtà che si distinguono per innovazione nell’ambito della Ristorazione. Abbiamo sempre creduto nella formazione di alta qualità, nella bellezza del nostro territorio e nella valorizzazione delle sue risorse. Ed è stato proprio questo lo spirito della nostra presenza ad Expocook 2023 in collaborazione con Miraco: i nostri allievi a fianco dell’alta ristorazione di Bagheria ed una bella rete di realtà con cui condividere valori e obiettivi per la nostra terra e per i nostri giovani che rappresentano il futuro. Già molti allievi hanno trovato all’interno di questa rete che abbiamo creato opportunità di crescita e di lavoro.
“Vogliamo impegnarci a costruire una rete di relazioni che dia valore a Bagheria e opportunità di crescita ai nostri allievi. Come ente, da oltre trent’anni, siamo attenti alle esigenze professionali che il mercato del lavoro manifesta, e per questo puntiamo sull’alta qualità della formazione. Non ci limitiamo alla didattica tradizionale, ma cerchiamo di accorciare le distanze tra aziende del territorio, e non solo, e l’ingresso dei nostri allievi nel mercato del lavoro. A tal proposito abbiamo stretto collaborazioni con strutture alberghiere e aziende nel settore della ristorazione, ma anche con associazioni di categoria e fatto nascere il progetto ‘CSA incontrAziende’, che porta le aziende all’interno della nostra scuola”.
Maurizio Fascella – Direttore Centro Studi Aurora
Ad Expocook 2023 quattro giornate di cooking show
- 6 marzo: chef Santino Corso del ristorante La Strummula di Porticello con il suo piatto Pisci&Chips; a seguire, lo chef docente CSA Paolo Maiullari con il risotto “Viaggio tra mare e terra”.
- 7 marzo: chef Nino Ferreri del Ristorante Limu di Bagheria (una stella Michelin) con il piatto “Coniglio nel bosco”; a seguire lo chef docente CSA Domenico Pipitone con il suo “Aspra terra”.
- 8 marzo: chef Tony Lo Coco (una stella Michelin) del ristorante I Pupi di Bagheria con la sua “seppia sporca”; a seguire i docenti CSA lo chef Angelo Sedita e il pasticcere Andrea Novello con la preparazione di un cannolo salato e un dessert dal nome “Terra Solis”.
- 9 marzo: chef Claudio Oliveri del Ristorante Oliveri 1964 con il Carciofo “ca tappa ri l’ovu” e la docente CSA Rosellina Clemente con un baccalà dal nome “Ciclo di primavera”.
Ad affiancare gli chef nelle loro preparazioni, tre cantine siciliane: Mandrarossa Winery e Brugnano.
Un’occasione per costruire una rete di relazioni che mettano in luce i punti di forza di Bagheria, avvicinando domanda e offerta nel settore del lavoro in campo ristorativo.
Vuoi ricevere maggiori info sui percorsi IeFP a Bagheria?
Rassegna stampa Expocook
GIORNALE DI SICILIA
CRONACHE DI GUSTO
https://www.cronachedigusto.it/index.php/l-iniziativa/gli-chef-stellati-e-non-raccontano-bagheria-nei-loro-piatti-i-cooking-show-imperdibili
ROSSETTOECIOCCOLATO – GIORNALE
https://rossettoecioccolato.net/ad-expocook-gli-stellati-lo-coco-e-ferreri-fanno-scuola/
BAGHERIAINFO
https://www.bagheriainfo.it/sito/2023/03/03/ad-expocook-lalta-ristorazione-di-bagheria-si-fa-rete/
COOKMAGAZINE
https://cookmagazine.it/chef-stellati-bagheria-expocook-palermo-programma-cooking-show/
PALERMOTODAY
https://www.palermotoday.it/attualita/expocook-ristorazione-bagheria-6-9-marzo.html
OROGASTRONOMICO
https://www.orogastronomico.it/expocook-i-cooking-show-degli-chef-stellati-di-bagheria/
MADONIE PRESS
https://www.madoniepress.it/2023/03/08/il-tartufo-bianchetto-delle-madonie-protagonista-ad-expocook/?refresh_ce
IeFP Ristorazione
Iscrizioni aperte ai percorsi IeFP
Sede didattica via Palagonia, 98 – Bagheria
Vuoi ricevere maggiori info?
Offerta formativa IeFP
Percorsi professionalizzanti gratuiti per assolvere l’obbligo scolastico ed imparare un mestiere:
Cosa ottengo da un corso IeFP?
Qualifica di Operatore
Necessaria per inserirsi nel mondo del lavoro.
Diploma di Tecnico
Necessario per avviare un’attività propria.
Servizi di Orientamento al Lavoro
Per favorire l’incontro tra allievi certificati e le imprese.
La frequenza è gratuita?
Sì, la frequenza ai Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale è assolutamente gratuita.
Gli unici requisiti per l’accesso sono la residenza in Sicilia, il possesso del diploma di Scuola Secondaria di I grado ed un’età che va dai 13 ai 17 anni.
Si farà stage?
Sì.
Si tratta di percorsi di formazione professionalizzanti, la pratica nei nostri laboratori sarà quindi quotidiana.
I nostri studenti hanno accesso ogni giorno ad attrezzatissimi laboratori con postazioni professionali che simulano al dettaglio laboratori di cucina, di estetica, di acconciatura e di informatica.
I percorsi, inoltre, prevedono anche un periodo di stage o di alternanza scuola/lavoro presso aziende del settore dove gli allievi possono fare esperienza diretta delle dinamiche lavorative e confrontarsi con veri e propri clienti da soddisfare.
1.683
1.914
627
Sedi didattiche
Hai bisogno di altre informazioni? Contatta il nostro team!
Contatta il team del Centro Studi Aurora
Compila il seguente modulo di contatto con i tuoi dati e le tue richieste, la nostra segreteria ti risponderà nel più breve tempo possibile.