Skip to main content

ISCRIZIONI APERTE CORSI DI QUALIFICA E RIQUALIFICA A.S.O. “ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO”


 

 

 

 

 

ISCRIZIONI APERTE CORSI DI QUALIFICA E RIQUALIFICA

A.S.O. “ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO”

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA (p. I) n. 39 del 23 agosto 2019

ASSESSORATO DELLA SALUTE ASSESSORATO DELLʼISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE DECRETO 30 luglio 2019

 

-La figura professionale: l’ASO è l’operatore che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore odontoiatrico durante le prestazioni cliniche. Predispone l’ambiente e lo strumentario,  si occupa dell’accoglienza dei clienti, della gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori e i collaboratori.

 

-Le competenze: accoglie la persona nello studio, raccoglie i dati anagrafici e anamnestici; assiste il paziente prima, durante e dopo l’intervento;
sanifica e sanitizza i diversi ambienti di lavoro; prepara l’area dell’intervento clinico, la decontamina, la disinfetta e la riordina; decontamina, disinfetta, pulisce e sterilizza gli strumenti e le attrezzature; esegue il controllo delle scadenze e lo stoccaggio dei farmaci; assiste l’odontoiatra durante le prestazioni di igiene orale e profilassi, la seduta operatoria ed assistenza protesica, la seduta operatoria ed assistenza in endodonzia, la seduta operatoria ed assistenza in ortodonzia, la seduta operatoria ed assistenza in chirurgia odontoiatrica e assiste l’odontoiatra nelle manovre di primo soccorso; gestisce l’agenda degli appuntamenti; cura i rapporti con i consulenti e i fornitori esterni; gestisce gli ordini di materiali e dispositivi medici e si occupa dello stoccaggio; gestisce lo schedario delle persone assistite; gestisce la documentazione clinica, il materiale iconografico e radiografico; gestisce le procedure amministrative di accoglienza e dimissione; gestisce il magazzino e la cassa.

 

– il contesto lavorativo: l’ASO svolge la propria attività negli studi odontoiatrici privati e presso le strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.


Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.


CORSO DI QUALIFICA:

 

Il corso ha una durata di 700 ore, di cui 300 di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio.

 

Il tirocinio curriculare si svolge presso studi odontoiatrici, i servizi e le strutture autorizzate ai sensi del D.Lgs n. 502/92 presso cui opera l’Assistente di studio odontoiatrico.

 

La frequenza del corso è obbligatoria

Ore assenza massime consentite: 10% delle ore complessive del corso

 

Requisiti dei destinatari: Compimento della maggiore età e assolvimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente: qualifica triennale rilasciata nell’ambito dei percorsi di IeFP ai sensi del D. Lgs. 76/2005 o, per i soggetti che hanno conseguito i titoli in vigenza dei vecchi ordinamenti, titolo di studio conclusivo del primo ciclo – terza media o dei percorsi di istruzione tecnica e professionale.

Al superamento dell’esame consegue il rilascio dell’attestato di qualifica/certificazione per Assistente di studio odontoiatrico, valido in tutto il territorio nazionale.

Costo del percorso formativo della durata di 700 ore: € 1.750,00

 

ALLEGATI CORSO DI QUALIFICA ASO DURATA 700 ORE:

 DOMANDA DI ISCRIZIONE (ALL.A)

 INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI (ALL.A.1) 

  CONDIZIONI GENERALI (ALL.B)

 

 

CORSO DI RIQUALIFICA PER GLI "ASSISTENTI ALLA POLTRONA" – PERCORSI INTEGRATI CON RICONOSCIMENTO CREDITI

Sono riconosciuti crediti formativi che riducono la durata del corso in tutto o in parte, in ragione delle competenze acquisite e adeguatamente  documentate dal richiedente. Coloro che, alla data del 21 aprile 2018 si trovano in costanza di lavoro con inquadramento contrattuale di “Assistente alla poltrona” e che non posseggono i 36 mesi di attività lavorativa, possono iscriversi a corsi di riqualificazione ai sensi dell’art 13 comma 2 dell’Accordo per acquisire l’attestato di Qualifica entro e non oltre il 20 aprile 2021.

Il percorso di riqualificazione prevede una durata variabile in base ai mesi di attività lavorativa maturati nel ruolo:

·         da 1 a 6 mesi: 600 ore (300 ore di teoria e 300 ore di tirocinio)

·         da 7 a  12 mesi: 450 ore (250 ore di teoria e 200 ore di tirocinio)

·         da 12 a 24 mesi: 305 ore  (205 ore di teoria e 100 ore di tirocinio)

·         da 24 a 35 mesi: 100 ore (100 ore di teoria)

 

Le ore di tirocinio possono essere svolte presso il luogo di lavoro e durante l’attività lavorativa. La quota di partecipazione per il corso di Riqualifica ASO sarà definita in funzione della durata del corso e quindi dalla seniority contrattuale.

 

Per informazioni sui corsi di qualifica e riqualifica ASO, modalità di iscrizione e pagamento e articolazione didattica contattare la segreteria organizzativa dell’ente sita a Santa Flavia in Via San Marco n.105 Tel. 091.901956
email segreteria@csaurora.it
www.csaurora.it

image designed by pressfoto-it.freepik.com
<a href="
https://it.freepik.com/foto-vettori-gratuito/persone">Persone foto creata da pressfoto – it.freepik.com</a>
image designed by freepik – 
it.freepik.com

 

<a href="https://it.freepik.com/foto-vettori-gratuito/persone">Persone foto creata da freepik – it.freepik.com</a>