RIAPERTURA SCADENZA TERMINI BANDO ALLIEVI CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI PER SOGGETTI DAI 18 AI 65 ANNI – AVVISO N. 8/2016 – SEDE DI BAGHERIA (PA)
AVVISO N. 8/2016 PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI DI QUALIFICAZIONE MIRATI AL RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITA’ IN SICILIA
CORSI GRATUITI anno formativo 2019
RIAPERTURATERMINI DI SCADENZA ISCRIZIONI ALLIEVI SEDE DI BAGHERIA (PA)
Nell’ambito dell’Avviso 8/2016 per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilita’ in Sicilia", si comunica che sono APERTI i termini di presentazione delle domande di partecipazione ai il corsi di formazione professionale gratuiti:
-TECNICO COSTRUZIONI SCENOGRAFIE TEATRALI E PER LO SPETTACOLO
Requisito titolo di studio di accesso:Licenza Scuola secondaria di II grado/Diploma professionale
BANDO DI SELEZIONE (Progetto TALIA)
-TECNICO AUDIO LUCI PER LO SPETTACOLO
Requisito titolo di studio di accesso:Licenza Scuola secondaria di II grado/Diploma professionale
BANDO DI SELEZIONE (Progetto TALIA)
–ADDETTO ALLE OPERAZIONI DI PESCA E PRIMA PREPARAZIONE DEL PESCATO riapertura pubblicata il 4 marzo
Requisito titolo di studio di accesso: Licenza Media
BANDO DI SELEZIONE (Progetto SEDNA)
DESTINATARI:Sono destinatari delle attività formative dell’Avviso, le persone in età lavorativa, le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata in possesso, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, dei seguenti requisiti: – essere residenti o domiciliati in Sicilia; – avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– copia del codice fiscale;
– Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego;
– copia del titolo di studio o dichiarazione di equipollenza;
– curriculum vitae in formato europeo sottoscritto.
La domanda dovrà pervenire alla sede direzionale dell’Associazione Centro Studi Aurora sita a Santa Flavia (PA) in via San Marco n.105 entro il termine improrogabile del giorno 01/04/2019 ore 12.00. Per Ia ricezione delle domande Ia sede sarà aperta nei giorni lunedì, martedi, giovedì e venerdi dalle ore 9.o0 alle ore 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Nel caso di trasmissione per raccomandata non farà fede il timbro postale di invio ma quello di ricezione.
La domanda di candidatura e la documentazione richiesta potrà pervenire all’ente anche tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec centrostudiaurora@pec.it entro i termini di scadenza sopraindicati
Qualora il numero delle candidature risultasse superiore a quello dei posti disponibili (15 per ciascun corso), si procederà ad una selezione dei destinatari attraverso la somministrazione di prova di ingresso (test a risposta multipla e colloquio motivazionale).
SUPPORTO ALLA FREQUENZA
Le allieve con figli minori a carico (nella misura massima del 30% di esse e per un solo minore per allieva) potranno beneficiare del “Bonus di Conciliazione” che permetterà loro di usufruire gratuitamente di servizi per la prima infanzia, da 0 atre anni, forniti da nidi, micronidi, centri per la prima infanzia o nidi famiglia, nonché associazioni. Il voucher intende anche coprire i servizi di baby sitting e baby parking per minori da tre anni a sei anni. I requisiti di cui si terrà conto per l’assegnazione del bonus saranno i seguenti: a) reddito familiare; b) composizione del nucleo familiare e del numero di componenti a carico. Il beneficio sarà destinato in maniera preferenziale ad allievi di sesso femminile e in assenza di tali soggetti e in presenza di reali esigenze, adeguatamente giustificate, lo strumento potrà essere esteso agli allievi di sesso maschile fino al raggiungimento della percentuale prevista del 30%.
TIROCINIO FORMATIVO CON RIMBORSO ECONOMICO AI PIU’ MERITEVOLI: alla fine del percorso formativo sarà concesso a n.2 allievi, che si saranno distinti per merito, un periodo di "Tirocinio formativo/inserimento lavorativo" per mesi n.3.
Sarà riconosciuto un rimborso economico forfettario al tirocinante, pari ad €. 300,00 per ogni mese.
PER MAGGIORI DETTAGLI SULLE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE, SELEZIONE, MODULI DIDATTICI E STAGE VISIONARE I BANDI ALLEGATI