Skip to main content

49) APQ “GIOVANI CITTA´”: 10° ED ULTIMA ATTIVITA’ SEMINARIALE – ASSEMBLEA APERTA A BAGHERIA



 

 

   

"GIOVANI CITTA’"

    

Percorsi di cittadinanza attiva per uno sviluppo sociale sostenibile”

(ACCORDO PROGRAMMA QUADRO “GIOVANI PROTAGONISTI DI SÉ E DEL TERRITORIO”)

 

18 GIUGNO 2012 – PALAZZO ARAGONA – BAGHERIA

 

10° ED ULTIMA ATTIVITA’ SEMINARIALE – ASSEMBLEA APERTA

 

Nell’ambito del progetto “GIOVANI CITTÀ PERCORSI DI CITTADINANZA ATTIVA PER UNO SVILUPPO SOCIALE SOSTENIBILE” (APQ “Giovani protagonisti di sé e del territorio) si è svolta il 18 GIUGNO 2012 alle ORE 10.00 PRESSO  PALAZZO ARAGONA CUTO’ a BAGHERIA (PA) la 10° ed ultima ATTIVITA’ SEMINARIALE – ASSEMBLEA APERTA finalizzata a sviluppare sensibilità riguardanti il tema della legalità e le principali problematiche del mondo giovanile, dando particolare rilievo ai problemi della dispersione scolastica.

 

In occasione dell’ ATTIVITA’ SEMINARIALE – ASSEMBLEA è stata presentata una prima analisi dei RISULTATI raggiunti a seguito della somministrazione agli alunni delle scuole della provincia di Palermo, Trapani ed Agrigento partecipanti all’iniziativa, del “QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DEL FENOMENO MAFIOSO”.

 

Inoltre è stato presentato il CORTOMETRAGGIO “ARTICOLO 1” prodotto dagli alunni dell’ IPS “S. D’ACQUISTO”di Bagheria partecipanti al LABORATORIO INTERATTIVO “CITTADINI DEL MONDO”.

 

Hanno preso parte  all’attività seminariale, in qualità di relatori tra gli altri, il Presidente del “Centro Studi Pio La Torre” Vito Lucio Lo Monaco,  Padre Salvatore Lo Bue fondatore della “Casa dei giovani” e l’Ispettore Domenico Barone Commissariato P.S. di Bagheria.

 
Di seguito alcuni momenti dell’incontro.

    

Il Presidente dell’Associazione Centro Studi Aurora Onlus Domenico Gagliano presenta l´attività Padre Salvatore Lo Bue fondatore della Casa dei giovani
   
Pannelli fotografici di documentazione di lotta alla mafia Presentazione dei risultati analizzati relativi al Questionario sulla percezione del fenomeno mafioso

 

 

 Visita il sito www.giovanicitta.it