Skip to main content

[2/4] Progetto S.iS.CA – Supporting Life & Social Care


Indice Progetti | Tirocini
  Descrizione      Attività      Info      Partners 

 

 

Programma LLP – Leonardo da Vinci: Azione Mobilità

S.iS.CA – Supporting Life & Social Care

 


 

La realizzazione di una esperienza di lavoro all’estero della durata di 11 settimane consentirà ai destinatari di immergersi nella realtà operativa di sistemi diversi e di operare a stretto contatto con professionisti locali che hanno una preparazione analoga. Ciò permetterà loro di confrontarsi con i colleghi e di sperimentare il livello di preparazione teorica e pratica.

 
Per l’avvio alle work experience dei giovani sono stati scelti partner intermediari di consolidata esperienza nel placement che operano con metodologie consolidate negli anni e che hanno già maturato specifica attività nel settore socio-sanitario-assistenziale.

 
Al termine del progetto verrà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di partecipazione che riferirà e comprenderà le attività realizzate prima della mobilità e quelle relative al periodo della mobilità stessa  e sarà rilasciato dall’organismo di invio di concerto con i partner transnazionali di progetto.

 
Nella definizione del contenuto dell’Attestato si espliciteranno le competenze acquisite nel percorso tenendo conto di esplicitare conoscenze, abilità e competenze acquisite secondo i descrittori che definiscono i livelli del Quadro Europeo delle Qualifiche EQF, al fine di assicurare ai destinatari la spendibilità dello stesso in ambito comunitario ai fini della mobilità.

 
Il documento di validazione delle competenze è l’Europass Mobility al fine di annotare le conoscenze e le abilità acquisite durante il periodo di tirocinio all’estero. L’organismo intermediario avrà il compito di accompagnare i ragazzi alla compilazione del certificato e l’Associazione proponente di contattare il CNE – Centro Nazionale Europass per richiedere il rilascio dell’attestazione e si occuperà di tutte le pratiche ad esso collegate.