Skip to main content

Web Graphic Design > Descrizione

 


Descrizione | Attività | Info | Partners

   

Web Graphic

Designer

                                                  
                                          

P.R.O.F. 2011


Obiettivo  FORM


 

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROFILO: La professione di grafico appartiene a chi conosce, a chi è curioso, capace di osservare con attenzione e farsi domande, di trovare le vie più corrette, i messaggi che arrivano più in fretta. Non serve più essere un "artista", avere spiccate doti creative, ma si richiede metodo e dedizione, capacità d’analisi e idee.

Nella New Economy la figura del Grafico tradizionale, si occupa dell’esecuzione grafica’ in rete, vale a dire della traduzione di concetti e messaggi in immagini, utilizzando i software idonei. Naturale evoluzione della professione del Grafico, in un mercato caratterizzato dall’ingresso delle nuove tecnologie, il Web graphic designer opera nella rete, che diviene così sia lo strumento che il luogo fisico della comunicazione.

Questa figura cura la presentazione grafica di un messaggio pubblicitario con l’ausilio di supporti informatici. Egli realizza il messaggio pubblicitario, incanalandolo opportunamente secondo le aspettative dell’Art director e del committente e, attraverso l’elaborazione di immagini, crea un prodotto, cartaceo o informatico, con caratteristiche che rispondano alle esigenze di mercato, al target a cui è rivolto, ossia alla fascia di pubblico a cui è destinato, scelto in base all’età, alla condizione sociale, al suo“posizionamento” e così via. Di conseguenza, egli deve continuamente proporre interazioni stimolanti e sempre nuove tra scrittura, immagine e spazio, per dare al suo prodotto, qualunque esso sia, un’identità visiva.

È un professionista che avendo perfetta padronanza delle attrezzature e dei software più innovativi è in grado di tradurre idee in prodotti grafico-pubblicitari, interpretando le esigenze del committente-cliente e trasformandole in comunicazione visiva. È in grado di strutturare un book di lavoro adeguato grazie alle conoscenze di informatica, dei linguaggi di programmazione, delle tecniche di grafica vettoriale ed editoriale e di composizione grafica. Sa realizzare un piano di promozione e pubblicizzazione diversificato a seconda del contesto e del mercato di riferimento avendo conoscenze di tecniche pubblicitarie e di marketing, di internet nonché di elementi di organizzazione aziendale, cultura e creazione di impresa. Può infatti operare come libero professionista o stare in team programmando e pianificando la propria attività e cogliendo le istanze di rinnovamento e le problematiche legate alla presentazione ed alla revisione di un lavoro grafico.

Opera nel settore pubblicitario ed editoriale, conosce i principali programmi di grafica raster e vettoriali, sa effettuare la scansione e l’elaborazione delle immagini, la progettazione grafica e l’impaginazione. Conosce le problematiche della stampa.

Ha buona padronanza di Photoshop, Indesign e Illustrator.

Sa realizzare l’impostazione grafica per depliant, relazioni, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, locandine, manifesti, loghi, bigliettini da visita, cataloghi, packaging, riviste e giornali. Sempre pronto a soddisfare le esigenze del cliente e sempre attento ad un mercato in continua evoluzione, si inserisce in questo contesto come figura esperta, capace e professionale.

Completano il profilo professionale una buona cultura di base, doti di fantasia, buon gusto e precisione.

 

AMBITO FORMATIVO: FORM

 

DURATA PERCORSO FORMATIVO: 700 ORE

 

TIPOLOGIA DESTINATARI: Disoccupati/Inoccupati

 

REQUISITI DI ACCESSO: Obbligo di istruzione assolto

 

MODULI PRINCIPALI: Teoria e tecnica dei nuovi media, progettazione siti web, elaborazione dell’immaggine digitale, impaginazione grafica, grafica vettoriale.