Skip to main content

30) Progetto “LINGUA MADRE”: stage e workshop per i giovani partecipanti italiani

Indice Avanzamento Progetti



 


Progetto LINGUA MADRE

 

STAGE E WORKSHOP IN ARGENTINA

 

Nell’ambito dell’iniziativa “Lingua Madre – Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani delle province di Palermo e di Buenos Aires”, successivamente alla partecipazione del gruppo di giovani argentini alle attività previste in Italia, si sono svolte, analogamente, a Buenos Aires in Argentina dal 19 al 25 Novembre le attività di stage e Workshop rivolte ai giovani destinatari italiani provenienti dalla provincia di Palermo.

 

 L’iniziativa "Lingua Madre" ha voluto contribuire al rafforzamento dell’integrazione tra le Comunità dei siciliani in Argentina e la terra di appartenenza, la Sicilia, coinvolgendo i giovani in percorsi di arricchimento curriculare sia linguistico che lavorativo.

 

 Il percorso, costituito da stage e da workshop ha consentito ai giovani partecipanti di coniugare percorsi di arricchimento curriculare linguistico per favorire o migliorare la conoscenza della lingua e percorsi di arricchimento curriculare lavorativo creando occasioni per acquisire nuove competenze che facilitino l’inserimento lavorativo dei giovani nel proprio Paese.

 

Le attività di stage hanno preso avvio nel pomeriggio di venerdì 19 Novembre con la Presentazione dell’iniziativa presso la sede di FESISUR – Federazione di Associazioni siciliane di Buenos Aires e Sud della Repubblica Argentina-  da parte del presidente della Federazione e alla presenza dei giovani argentini già partecipanti alle attività in Italia.

 

I partecipanti italiani, analogamente a quelli argentini, sono stati destinatari di un laboratorio di lingua spagnola della durata complessiva di 30 ore finalizzata all’ acquisizione di competenze linguistiche nel settore turistico.

Le attività di workshop previste dal progetto sulle strategie di promozione turistica a confronto hanno avuto luogo il 23 Novembre presso la citta’ di Colonia del Sacramento (Uruguay), citta’ di forte attrazione turistica (Barrio Historico, patrimonio dell’umanita’ dell’Unesco).

 

I giovani italiani,  inoltre,  sono stati destinatari di una serie di visite didattiche ed incontri culturali presso la città di Buenos Aires. In particolare il 20 novembre hanno preso parte ad Incontro musicale con l’Associazione dei giovani di origine calabrese “Nuova Generazione”  appartenente alla F.A.C.A. Federazione delle Associazioni calabresi in Argentina, mentre la sera del 24 Novembre sono stati ospiti di un incontro culturale presso la sede centrale  dell’Associazione Italiana di Mutualità e Istruzione “Unione e Benevolenza”, la più antica associazione di comunità italo-argentina  fondata a Buenos Aires più di 150 anni fa, nel periodo iniziale della emigrazione italiana in Argentina, e che ancora conserva  la bandiera italiana issata durante le cinque Giornate a Milano, uno dei primi tricolori al mondo.

 

Tra le visite didattiche effettuate dai partecipanti: Casa Rosada-Palazzo di Governo Argentino, il Mercato dell’ Antiquariato  e il Quartiere San Telmo.

 

 

Di seguito alcune foto dell’iniziativa:

 

 

  

Arrivo a Buenos Aires dei giovani italiani  Buenos Aires
   
 Casa Rosada ritratto di Juan Domingo Peron Casa Rosada – Palazzo di Governo Argentino
   
Casa Rosada – Sala Edificio Istituzionale della città di Colonia del Sacramento (Uruguay)
   
I partecipanti all’incontro musicale con l’Associazione dei giovani di origine calabrese “Nuova Generazione” I partecipanti durante il laboratorio di lingua spagnola
   
Presentazione dell’iniziativa presso la sede FESISUR con il presidente della federazione ing. C. Pintabona Scorcio panoramico della città di Colonia del Sacramento (Uruguay)
   

Stemma dell’Associazione dei giovani di origine calabrese “Nuova Generazione”