Skip to main content

Progetto “GENTES – popoli in movimento” firmata la convenzione tra Presidenza del Consiglio e Associazione Centro Studi Aurora.


 

PROGETTO GENTESPOPOLI IN MOVIMENTO FIRMATA LA CONVENZIONE TRA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E ASSOCIAZIONE CENTRO STUDI AURORA PER UN PROGETTO DI SCAMBIO TRA GIOVANI SICILIANI E CANADESI DI ORIGINE SICILIANA

 
È stata sottoscritta la convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e l’Associazione Centro Studi Aurora per realizzare un progetto di scambio tra giovani siciliani del comprensorio di Palermo e giovani siculo-canadesi residenti in Quebec.

 
Gli studenti saranno scelti tra i giovani del V anno delle scuole medie superiori o che hanno appena conseguito un diploma, con interessi specifici e documentati verso gli obiettivi del progetto, e saranno in numero di 20 (di cui 10 residenti in Sicilia e 10 residenti in Canada e scelti tra gli associati della Federazione Siciliana del Quebec).

 
Oggetto dell’iniziativa la realizzazione di percorsi di arricchimento curriculare ed approfondimento linguistico e professionale all’estero per giovani residenti in Italia e, al contempo, in Italia per giovani italiani residenti all’estero.

 
Il progetto intende indagare i rapporti tra le comunità di emigrati siciliani all’estero e la terra di origine, attraverso tre linee guida: memoria, cultura e lingua. Lo scopo è di contribuire a mettere in valore, in una prospettiva di scambio e di arricchimento vicendevoli, la diversità culturale, la conoscenza e la salvaguardia delle memorie storiche, sociali e linguistiche delle comunità di appartenenza e di quelle di accoglienza.

 
La valorizzazione di tale patrimonio linguistico e culturale viene declinata anche in chiave di sviluppo di un turismo sostenibile in entrambi i territori, e dunque di acquisizione di competenze, di opportunità formative e di possibilità di arricchimento professionale in un settore assai ricco di potenzialità.

 
L’attività si realizzerà contestualmente in Sicilia e nel Quebec nel marzo 2011.

 
A breve verranno pubblicati i bandi di partecipazione al progetto
 
INFO
Associazione Centro Studi Aurora Onlus
Monica Giuffrida giuffrida@csaurora.it
Federazione Siciliana del Quebec
Giuseppe Asaro pinoasaro@gmail.com