Skip to main content

[1/1] Animatore Sociale della Terza Età


Indice Archivio P.R.O.F. 
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

 

 

 

ATTIVITA’ FORMATIVA 2007 ex L.R. 24/76. P.R.O.F. 2007

Animatore Sociale della Terza Età

 

 


 

Domanda di Iscrizione


Programma del Corso


 
Bando del Corso

 

Destinatari
15 Donne e/o Uomini Disoccupati/Inoccupati

Requisiti
– stato di disoccupazione
– iscrizione alle liste di collocamento
– possesso del diploma di scuola media inferiore
– residenza in un Comune siciliano

Finalità
L’intervento formativo è finalizzato a dare competenze nello specifico circa il settore dell’età geriatrica, di sviluppare capacità ma soprattutto conoscenze professionali immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.

Il settore interessato è quello sociale e nello specifico quello dei servizi alla persona. L’intervento intende, attraverso l’integrarsi di interventi formativi , non formativi e di consulenza, dare competenze non solo nel settore specifico di attuazione della professionalità ma anche e soprattutto fornire competenze trasversali spendibili sul mercato del lavoro in maniera più ampia e creativa.
Tale iniziativa prevede dunque una crescita personale e sociale in modo da consentire anche una maggiore capacità di autoprogettualità.

L’intervento nasce con lo scopo di soddisfare i bisogni formativi ed occupazionali dei giovani che sebbene in possesso del diploma di scuola media superiore o inferiore, non si ritiene abbiano acquisito competenze immediatamente spendibili.

Modalità di realizzazione
Le modalità di realizzazione prevedono un’azione formativa finalizzata a:
-offrire ai destinatari informazioni utili e scientificamente corrette rispetto ai temi oggetti del
corso;
-fornire conoscenze di base sullo sviluppo dell’età evolutiva nella sua accezione più ampia, spaziando da quello emotivo, a quello sociale, da quello psicomotorio a quello neurologico;
-offrire conoscenze di tipo geriatrico, di igiene e salute, di formazione ambientale e di animazione
-fornire conoscenze relative alle norme di sicurezza, nozioni di informatica e di lingua inglese, ed infine elementi di metodologia di intervento.