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[1/4] Agriquality: filiera del latte


Indice Progetti | Formazione
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 Agriquality: filiera del latte


Piano integrato per la formazione di tecnici per la produzione di qualità nel settore lattiero-caseario


MINISTERO DEL LAVORO E
DELLE POLITICHE SOCIALI

INTERVENTI PER LA FORMAZIONE DEGLI ITALIANI RESIDENTI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

(D. Lgs. n° 112 del 31.03.1998 art. 142 lettera H)

 

 


 

PREMESSA

L’analisi del contesto socio-economico del settore della produzione lattiero-casearia e del mercato del lavoro locale, rivela quanto sia importante sostenere lo sviluppo del settore, migliorando la qualità della filiera del latte conformandola agli standard riconosciuti a livello internazionale, potenziare la commercializzazione dei prodotti a livello locale ed internazionale.

In tal senso, coerentemente con le finalità politiche del progetto, s’intende offrire opportunità di orientamento e formative, di accompagnamento ed inserimento lavorativo a cittadini italiani che risiedono nella Circoscrizione consolare di Buenos Aires e che si trovino in situazione di inoccupazione o disoccupazione.

Nello specifico, s’intendono formare figure professionali in grado di innalzare il livello di competitività della filiera lattiero-casearia attraverso l’innovazione di alcune fasi del processo produttivo che consentano la piena valorizzazione di produzioni tipiche di qualità.


OBIETTIVI

Gli obiettivi generali del progetto sono:

  • creare contesti formativi altamente specialistici finalizzati alla definizione di qualifiche professionali altamente competitive nel mercato occupazionale
  • favorire l’acquisizione di conoscenze specialistiche relative alla filiera lattiero-casearia
  • potenziare il mercato dell’offerta in ambito lattiero-casearia, implementando l’uso di sistemi di qualità nella filiera del latte e valorizzando i prodotti tradizionali nella fase della produzione e della commercializzazione in campo nazionale ed internazionale
  • favorire l’occupabilità degli italiani residenti nella circoscrizione consolare di Buenos Aires;
  • migliorare la presenza della collettività italiana e la loro relazione con i sistemi produttivi locali, sia in Argentina che in Italia;
  • accrescere le dinamiche di sviluppo e le interdipendenze produttive, sia a livello locale che trasnazionale;
  • favorire il miglioramento qualitativo delle produzioni agricole locali;
  • formare tecnici di produzione nel settore lattiero-caseario
  • formare tecnici per l’introduzione di sistemi di qualità dei processi e dei prodotti aziendali
  • attivare e/o rafforzare legami stabili tra i sistemi istituzionale, scientifico, della formazione professionale, imprenditoriale e delle parti sociali dei due Paesi;
  • fornire opportunità di internazionalizzazione (joint ventures, ecc.) ad imprese italiane che partecipano all’attuazione del progetto.


Il progetto inoltre tiene conto di alcune priorità trasversali, quali ad esempio:


Pari opportunità: Il Progetto è destinato per il 50 % a partecipanti di sesso femminile. La loro partecipazione al progetto è in perfetta armonia con l’esigenza di conciliare l’attuazione delle diverse misure con la vita familiare e con le esigenze proprie dell’essere donna con la permanenza sul lavoro.


Società dell’informazione: Il progetto mira alla creazione di una rete territoriale e di un sito specificatamente finalizzati alla relazione tra i diversi portatori di interesse coinvolti dal Progetto ed alla diffusione dei risultati conseguiti.


Le iniziative locali: Il progetto tiene conto delle esigenze e dei fabbisogni di sviluppo sia settoriale che territoriale ed è integrato con strutture associazionistiche, enti di ricerca ed aziende del settore. Il Progetto si collega in forma complementare sia con la Circoscrizione di Buenos Aires che con la provincia di Ragusa.


Sviluppo sostenibile: Il progetto mira al miglioramento di tecniche locali in materia di lavorazione e trasformazione del latte, in un’ottica di certificazione di qualità e di internazionalizzazione del prodotto, nel rispetto delle caratteristiche culturali ed ambientali locali, valorizzando il prodotto in un’ottica di consumo locale e di esportazione di qualità.