[3/4] Lingua Madre
|
Indice Progetti | Reti |
Descrizione Attività Info Partners |
|
|
Lingua Madre |
Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani delle province di Palermo e di Buenos Aires |
Prima scadenza: 1 giugno 2009 |
|
|
|
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ITALIA
Si comunica che è stato pubblicato l’ Avviso Pubblico a manifestare interesse nell’ambito del progetto "Lingua Madre – Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani delle province di Palermo e di Buenos Aires" rivolto a n°10 giovani residenti nella provincia di Palermo di età compresa tra i 18 e i 24 anni interessati a prendere parte ai percorsi di arricchimento curriculare linguistico e lavorativo.
La procedura di candidatura disciplinata dall’Avviso prevede la presentazione di apposita domanda, il cui fac-simile si può scaricare dal link sottostante. Per l’accesso alla selezione i beneficiari dovranno, a pena di esclusione, dimostrare il possesso dei seguenti requisiti:
Tali requisiti devono tutti essere contemporaneamente posseduti alla data di scadenza dell’Avviso. La selezione è aperta a studenti/esse e ragazzi/e. Nella procedura di selezione si terrà conto del principio di pari opportunità.
La documentazione di cui sopra dovrà essere spedita in busta chiusa presso la sede legale dell’Associazione Centro Studi Aurora Onlus a mezzo posta (ordinaria o Racc. A/R) entro e non oltre il 20 agosto 2010 (farà fede il timbro postale).
Si precisa che non verranno prese in considerazione – e saranno pertanto escluse – le domande pervenute comunque oltre il termine perentorio del 25 agosto 2010.
I risultati della valutazione saranno pubblicati sul sito internet dell’Associazione www.csaurora.it entro il 31 agosto 2010.
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ARGENTINA
Si comunica che è stato pubblicato l’ Avviso Pubblico a manifestare interesse nell’ambito del progetto "Lingua Madre – Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani delle province di Palermo e di Buenos Aires" rivolto a n°10 giovani residenti nella provincia di Buenos Aires di età compresa tra i 18 e i 24 anni interessati a prendere parte ai percorsi di arricchimento curriculare linguistico e lavorativo.
Per l’accesso alla selezione i beneficiari dovranno, a pena di esclusione, dimostrare il possesso dei seguenti requisiti:
Tali requisiti devono tutti essere contemporaneamente posseduti alla data di scadenza dell’Avviso. La selezione è aperta a studenti/esse e ragazzi/e. Nella procedura di selezione si terrà conto del principio di pari opportunità.
La documentazione di cui sopra dovrà essere inviata in busta chiusa presso la sede legale della FESISUR.
I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito internet dell’Associazione www.csaurora.it entro il 31 agosto 2010.
Per maggiori informazioni visitare i relativi siti:
Pubblicato elenco partecipanti alle attività di stage (residenti provincia di Palermo).
Nell’ambito del progetto LINGUA MADRE – Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani della provincia di Palermo e di Buenos Aires – l’ Associazione Centro Studi Aurora Onlus pubblica di seguito l’elenco dei beneficiari ammessi a partecipare alle attività di stage.
Elenco partecipanti stage (95 Kb)
Pubblicato elenco partecipanti alle attività di stage (residenti provincia di Buenos Aires).
Nell’ambito del progetto LINGUA MADRE – Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani della provincia di Palermo e di Buenos Aires – l’ Associazione Centro Studi Aurora Onlus pubblica di seguito l’elenco dei beneficiari, residenti nella provincia di Buenos Aires, ammessi a partecipare alle attività di stage.
01 novembre 2010
Lingua Madre Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani delle province di Palermo e di Buenos Aires
GRUPPO DEI GIOVANI PARTECIPANTI ARGENTINI A BAGHERIA PER L’AVVIO DELLE ATTIVITÀ DI STAGE E WORKSHOP
Nell’ambito dell’iniziativa “Lingua Madre – Promozione di scambi linguistici e turismo interculturale tra giovani delle province di Palermo e di Buenos Aires” si svolgeranno a Bagheria e a Cefalù dal 4 al 10 Novembre le attività di stage e Workshop rivolte ai giovani destinatari argentini provenienti da Buenos Aires.
L’iniziativa "Lingua Madre" intende contribuire al rafforzamento dell’integrazione tra le Comunità dei siciliani in Argentina e la terra di appartenenza, la Sicilia, nel quadro delle iniziative di raccordo e della collaborazione già realizzate dalla Regione Siciliana, coinvolgendo i giovani in percorsi di arricchimento curriculare sia linguistico che lavorativo.
Il percorso, costituito da stage e da workshop consentirà ai giovani partecipanti di coniugare percorsi di arricchimento curriculare linguistico per favorire o migliorare la conoscenza della lingua e percorsi di arricchimento curriculare lavorativo creando occasioni per acquisire nuove competenze che facilitino l’inserimento lavorativo dei giovani nel proprio Paese.
In particolare i giovani argentini, di età compresa tra i 18 e i 24 anni e discendenti di immigrati di origine siciliana, saranno i destinatari di un laboratorio linguistico di lingua italiana (della durata di 6 ore giornaliere) finalizzato ad acquisire competenze da spendere nel settore del turismo e per lo sviluppo turistico tra i due paesi.
In contemporanea al laboratorio linguistico si svolgerà il 7 Novembre l’attività di Workshop in collaborazione e presso la Fondazione Museo Mandralisca di Cefalù dal titolo "Due paesi due musei: itinerari culturali e strategie di promozione turistica a confronto", allo scopo di sperimentare forme di apprendimento e di discussione su politiche e strategie di integrazione volte all’attivazione di percorso di arricchimento lavorativo verranno realizzati due workshop che affronteranno il tema della contaminazione culturale tra i due popoli.
Le attività prenderanno l’avvio il 4 Novembre mattina presso i locali della sede corsuale dell’Associazione Centro Studi Aurora Onlus in via Monaco, con la presentazione dell’iniziativa alla presenza dell’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo del comune di Bagheria Emanuele Tornatore e del gruppo di giovani italiani che parteciperanno successivamente, in modo analogo alle attività previste a Buenos Aires.
|