[1/4] “Giovani Città – Percorsi di cittadinanza attiva per uno sviluppo sociale sostenibile”
|
Indice Progetti | Attività Sociali |
Descrizione Attività Info Partners |
|
Progetto |
"Giovani Città – Percorsi di cittadinanza attiva per uno sviluppo sociale sostenibile" |
www.giovanicitta.it |
|
|
Premessa l tema della "cittadinanza" si pone come questione centrale per la promozione sociale dello sviluppo, manifestandosi in termini di scarsa considerazione etica del rapporto tra la politica e la comunità. Nel tempo il degrado ha trovato fertile terreno nei meccanismi di dipendenza assistita e nella sfiducia nei confronti della capacità dei soggetti politici e istituzionali a rappresentare i reali interessi della cittadinanza. La sfiducia nei meccanismi normali di rappresentanza determina l’accentuazione del ruolo individuale e una deformazione dei rapporti di cittadinanza. All’esercizio dei diritti di cittadinanza, si sostituisce la logica del favoritismo.
La presenza mafiosa nelle istituzioni, in passato, ha agevolato meccanismi di distorsione che hanno condizionato fortemente lo sviluppo socio-economico, perpetuando uno stato di sudditanza che ha fortemente leso l’esercizio della cittadinanza. La conseguenza più grave di tali meccanismi è quello che avviene nella coscienza dei giovani e dei cittadini: in mancanza di esempi concreti di reazione al fenomeno mafioso si diffonde la rassegnazione e la sfiducia nella possibilità di vedere realizzati gli interventi necessari a riqualificare la vita sociale del contesto territoriale. Le linee di intervento proposte appaiono significative, diversificate per l’area territoriale in oggetto finalizzate ad attivare nuovi modelli di sviluppo che facciano leva sulle notevoli potenzialità delle territorio e della sua popolazione in un’ottica di sviluppo sostenibile che tenga conto della necessaria riqualificazione delle aree urbane.
Obiettivi Obiettivo generale del progetto è di promuovere, a partire dalla ricognizione delle dinamiche giovanili, il protagonismo locale nella lotta alla violazione della regole e al contempo attivare percorsi di cittadinanza attiva, in forma innovativa, tenendo conto della complessità del mondo giovanile al fine di riappropriare un consapevole impegno nel sociale. Attraverso specifiche azioni di riflessione sulle tematiche inerenti l’illegalità in genere e di stimolo con "la presentazione di buoni esempi", si inviteranno i destinatari ad acquisire la consapevolezza della necessità di essere/diventare cittadini protagonisti.
Si mira quindi a incentivare il processo di formazione di una cittadinanza attiva e consapevole in grado persino di ripensare la città, promuovendone un’etica della responsabilità ampiamente condivisa, in grado di garantire non solo il trasferimento dei valori di legalità ma la concreta assunzione nelle attitudini quotidiane delle nuove generazioni, e dei comportamenti ispirati al rispetto delle regole di convivenza civile. Il progetto si propone di inquadrare i seguenti obiettivi specifici:
Le azioni previste da progetto riguardano le seguenti linee di intervento: – Promozione della creatività giovanile per favorire un maggior protagonismo sociale (Azione 1). Obiettivi operativi:
– Promozione di stili di vita sani e modelli positivi di comportamento (Azioni 2 e 3, Educare alla legalità; Salute e benessere) Obiettivi operativi (Educare alla legalità):
Obiettivi operativi (Salute e benessere):
– Promozione della cultura dell’accoglienza e della multiculturalità (Azione 4 ). Obiettivi operativi:
La presente iniziativa non è rivolta soltanto ai giovani di una particolare zona degradata, ma all’insieme della realtà giovanile presente nel territorio di riferimento, nella primaria considerazione che, per la complessità e l’ampiezza dei fenomeni di devianza sociale, tutta l’area presenta elementi di rischio. |