La pianificazione di un servizio di Segretariato Sociale gioca un ruolo significativo nella prevenzione del rischio di disagio e di emarginazione e deve essere collocato nel più ampio contesto della comunicazione sociale e dell’informazione. Esso ha funzioni di accoglienza dei cittadini e delle loro domande e necessita di operatori in grado di raccogliere e distribuire informazioni sui servizi pubblici e privati.
L’ intervento formativo "ADDETTO AL SEGRETARIATO SOCIALE" intende formare figure in grado di dare risposte adeguate al cittadino portatore di bisogni nell’ambito dei servizi socio-assistenziali, e di effettuare analisi e sintesi qualitative e quantitative dei dati rilevati sulla situazione locale dei "Servizi" nella sua globalità per contribuire al processo di programmazione ed organizzazione degli interventi.
"L’ ADDETTO AL SEGRETARIATO SOCIALE", che questo progetto ha l’ambizione di formare deve sensibilizzare e diffondere buone prassi ed interventi in favore dei diritti dei cittadini per il benessere psico-sociale di soggetti attivi e non passivi. Svolgere attività di osservazione sociale sulla situazione globale dei servizi presenti nella comunità, essere in grado di valutarne costantemente il loro funzionamento ed individuare le carenze e le relative cause.
Contenuti di massima
comunicazione sociale e terzo settore, diritto degli Enti Locali, comunicazione interna, esterna, interpersonale e nella P.A, metodi e tecniche del servizio sociale, normativa sociale, organizzazione dei servizi sociali, e principi di sociologia e psicologia.
Destinatari
L’ intervento formativo è destinato a n°15 uomini e donne disoccupati/e, in possesso del Diploma di scuola media Inferiore, residenti nel territorio della Regione Siciliana ed iscritti/e nelle liste di collocamento.