ATTIVITA’
Il progetto si articolerà in moduli teorico-pratici, che mireranno a dare una conoscenza generale delle varie fasi della ricerca. Successivamente, attraverso dei laboratori seminariali e interattivi, i corsisti saranno invitati a riflettere sulle tematiche specifiche, con l’ausilio di alcuni esperti del settore. A supporto qualitativo del progetto, si proporranno inoltre delle visite guidate presso musei, siti culturali e aziende del territorio interessato (per le quali torneranno estremamente utili le adesioni al progetto formalizzato in particolare con la Comunità di Piana degli Albanesi), il cui scopo è quello di far conoscere sul terreno quanto appreso durante le fasi precedenti e, allo stesso tempo, dare modo ai giovani di prepararsi in modo adeguato ad una corretta ed efficace promozione del territorio.
II progetto consta di quattro fasi principali: – pubblicizzazione dell’intervento formativo; – selezione dei partecipanti; – realizzazione dell’intervento vero e proprio; – valutazione dei risultati. Parallelamente alle azioni I-III sarà compiuto un costante monitoraggio volto a raccogliere dati che certifichino i progressi dell’intervento, dalla fase organizzativa (valutazione iniziale) all’attivazione di misure intese a realizzare l’intervento stesso (valutazione in itinere), e la qualità – e quindi i risultati – delle performances fornite sia degli alunni coinvolti che dell’organizzazione, in vista di una valutazione degli esiti del processo stesso (azione IV valutazione finale). Trasversalmente all’intervento si svilupperanno laboratori di orientamento di genere, di metariflessione ,di ricerca-azione e di produzione, finalizzati all’acquisizione di conoscenze e di competenze di tipo scientifico, nell’ambito della valorizzazione della cultura delle pari opportunità.
I temi di approfondimento del percorso formativo saranno relativi a: – indagine conoscitiva; – analisi dei dati più significativi e conoscenza approfondita delle realtà culturali, demoetnoantropologiche e socio-economiche del territorio individuato; – acquisizione delle informazioni utili per realizzazione di itinerari culturali tematici e di area; – monitoraggio dei servizi, delle infrastrutture, delle attività e delle proposte esistenti sul territorio in tema di turismo integrato. – elementi di marketing turistico e territoriale – messa in opera di attività promozionali; – progettazione e realizzazione di pagine Web da linkare al sito Internet della scuola.
Saranno adottate le seguenti metodologie: relazioni, seminari, ricerche e lavori di gruppo, visione di filmati, utilizzazione di programmi informatici, indagini nel territorio. Tutte volte ad incentivare la partecipazione attiva dei singoli alunni attraverso attività collaborative, di produzione e interazione (sia attraverso i canali `tradizionali’ che quelli informatici), potenziando al massimo l’approccio comunicativo. Si stimolerà l’attenzione e partecipazione facendo leva su argomenti di interesse comune e generale. Si farà uso di materiale didattico atto allo scopo di cui gli alunni possano disporre individualmente (fotocopie/testi sugli ambiti di interesse individuati) o come gruppo (registrazioni audio e video, software, etc.). A continua disposizione di tutti sarà il materiale didattico così come quello di consumo, scelti in maniera funzionale alle attività del gruppo. Anche le risorse tecnologiche disponibili presso l’istituto saranno individuate e utilizzate in maniera funzionale allo svolgimento dei moduli.
|