[2/4] L’ economia sulle rotte del mediterraneo
|
|
Indice Archivio Progetti | Progetti 2005 | |
Descrizione Attività Info Partners | |
|
|
|
|
P.O.R. SICILIA MISURA 6.07b2 "Internazionalizzazione dell’economia siciliana" Formazione di una cultura internazionale d’impresa con iniziative di sensibilizzazione e corsi tematici delle classi finali delle scuole L’economia sulle rotte del mediterraneo |
|
|
|
|
|
|
|
ATTIVITA’
Azioni: Il progetto si articolerà in moduli teorico-pratici, che mireranno a dare una conoscenza generale delle varie fasi della ricerca. Successivamente, attraverso dei laboratori seminariali e interattivi, i corsisti saranno invitati a riflettere sulle tematiche specifiche, con l’ausilio di alcuni esperti del settore, sino alla preparazione di alcune serate a tema che costituiranno una "full immersion" nella cultura barocca, un excursus storico culturale, allegro e divertente, che, con l’ausilio di mezzi multimediali e della drammatizzazione dei ragazzi stessi, approfondirà tutti gli aspetti di questo importante periodo storico per la Sicilia, dai racconti tradizionali, all’architettura, agli usi e costumi; le serate saranno completate da vere e proprie cene barocche preparate da esperti con l’aiuto degli stessi ragazzi, ciò con la funzione di estendere l’esperienza formativa dal piccolo gruppo dei corsisti all’intera comunità scolastica e ad eventuali ospiti.
Parallelamente alle azioni I-III sarà compiuto un costante monitoraggio volto a raccogliere dati che certifichino i progressi dell’intervento, dalla fase organizzativa (valutazione iniziale) all’attivazione di misure intese a realizzare l’intervento stesso (valutazione in itinere), e la qualità – e quindi i risultati – delle performances fornite sia degli alunni coinvolti che dell’organizzazione, in vista di una valutazione degli esiti del processo stesso (valutazione finale).
Saranno adottate le seguenti metodologie: relazioni, seminari, ricerche e lavori di gruppo, visione di filmati, utilizzazione di programmi informatici, indagini nel territorio, stages. Tutte volte ad incentivare la partecipazione attiva dei singoli alunni attraverso attività collaborative, di produzione e interazione (sia attraverso i canali `tradizionali’ che quelli informatici), potenziando al massimo l’approccio comunicativo. Si stimolerà l’attenzione e partecipazione facendo leva su argomenti di interesse comune e generale (ad esempio, la possibilità di chattare e di scambiare informazioni on line con i ragazzi e i partner spagnoli al fine di rendere reale lo scambio comunicativo con i partner). Si farà uso di materiale didattico atto allo scopo di cui gli alunni possano disporre individualmente (fotocopie/testi sugli ambiti di interesse individuati) o come gruppo (registrazioni audio e video, software, etc.). A continua disposizione di tutti sarà il materiale didattico così come quello di consumo, scelti in maniera funzionale alle attività del gruppo. Anche le risorse tecnologiche disponibili presso l’istituto saranno individuate e utilizzate in maniera funzionale allo svolgimento dei moduli. |