Skip to main content

[1/1] NaturalMente a Scuola


Indice Archivio Progetti | Progetti 2006
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

 

 

 

NaturalMente a Scuola

 

 


 

Laboratorio di educazione ambientale

Partner del progetto: Scuola Elementare G.Bagnera di Bagheria

 

 

Progetto

 

Per poter conservare la natura in modo efficace, appare ormai evidente come non siano più sufficienti i soli interventi di riqualificazione ambientale o i provvedimenti di difesa e tutela: è necessario creare una sensibilità di massa legata ai processi ecologici e intervenire sul piano dell’informazione e dell’educazione.
La scuola, che ha mostrato in questi anni un crescente interesse per i problemi ambientali, è il luogo e l’istituzione che meglio si presta ad assolvere questo importante compito. Laddove si formano le coscienze e si sviluppa il senso civico delle generazioni del domani, si è ancora in tempo per far maturare la consapevolezza dell’importanza che la tutela ambientale ha nel mondo moderno.

Il progetti di Educazione Ambientale che l’Associazione Centro Studi Aurora Onlus svolge in collaborazione con la Scuola Elementare G.Bagnera di Bagheria è rivolto ai bambini delle IV e delle V classi e comprende una serie di attività finalizzate a sviluppare un nuovo stile di vita, un approccio diverso con il mondo che ci circonda (sia vegetale, che animale, che umano) che abbia come fine ultimo il rispetto e l’integrazione in equilibrio con l’ambiente.
Il mondo dei viventi e la natura hanno d’altronde un’attrazione particolare per i bambini e i ragazzi. Questo legame istintivo che spesso negli adulti è nascosto sotto una "crosta" culturale, va ravvivato e rafforzato con l’educazione e i processi culturali fino a quando la persona ne diverrà pienamente consapevole, in modo da poter proseguire da sola in questo continuo lavoro di "tutela" di una parte fondamentale del proprio essere. Il progetto qui descritto risulta efficace per contribuire ad attivare o continuare un percorso che metta gli studenti in grado di giungere ad una migliore conoscenza delle interazioni che esistono tra l’uomo e l’ambiente naturale con il seguente percorso:
SCOPRIRE>CONOSCERE>AMARE>PROTEGGERE>ASSUMERE RESPONSABILITA’ .

Il progetto “NaturalMente a Scuola” mira a fare acquisire la conoscenza dei più importanti organismi viventi che caratterizzano l’ecosistema (insieme di popolazioni interagenti che subiscono l’influenza esterna dei fattori abiotici, e cioè dell’ambiente fisico). La conoscenza riguarderà in particolare le più importanti specie arboree, arbustive ed erbacee che connotano le arre di interesse naturalistico ricadenti nel territorio delle scuole interessate al progetto, tra queste in particolare l’area di Monte Catalfano a Bagheria.
Lo studio delle specie vegetali avrà anche l’obiettivo di far conoscere gli alberi più diffusi nell’ambiente urbano, per educare alla conoscenza del patrimonio arboreo comune presente all’interno della città, nel presupposto che si rispetta ciò che si conosce.
Il progetto vuole in tal senso contribuire alla crescita culturale ed alla formazione del senso civico dei bambini e delle loro famiglie ed educare al rispetto del patrimonio comune.

 

 

Attività

 

Il progetto prevede un approfondimento tematico iniziale con gli alunni delle scuole durante il quale i docenti svolgeranno in classe i seguenti argomenti.
L’ecosistema: fattori fisici (clima) e biotici; L’ecosistema di Monte Catalfano: breve storia dei siti, gli interventi dell’Amministrazione Forestale, i progetti in atto, identificazione del sito e perimetrazione sulla carta topografica, le specie vegetali presenti e caratteri distintivi, le specie animali più importanti. Le funzioni del bosco. Nozioni sulle piante del verde urbano.
La fase successiva è costituita dalla visita, curata da esperti esterni, di alcune aree boschive, durante la quale gli studenti avranno modo di riscontrare ciò che era stato appreso in classe, raccoglieranno materiale vegetale da classificare ed eseguiranno dei rilievi elementari (foto, misurazioni sulla carta etc). la produzione di un documento finale di sintesi, che riassuma il percorso svolto e le competenze acquisite dagli alunni.
Lo studio verrà completato da una visita nei giardini di pertinenza della scuola dove sono presenti numerose specie vegetali, rappresentative delle essenze arboree più diffuse in ambiente urbano.
Per riassumere il percorso svolto e le competenze acquisite dagli alunni, e per garantire più agevolmente la diffusione dei risultati sul territorio e la trasferibilità dell’iniziativa sarà prodotto un Cd che sarà diffuso in occasione di una manifestazione conclusiva alla presenza delle famiglie e delle autorità, con momenti di animazione e di drammatizzazione.
Nell’occasione si procederà anche alla messa a dimora di alcune piante da parte degli alunni, assistiti dal Corpo Forestale.