Skip to main content

[1/4] Progetto “STORIE MINIME DI MIGRANTI”


Indice Progetti | Ricerca
  Descrizione      Attività      Info      Partners  

Progetto

"STORIE MINIME

DI MIGRANTI"

 

REGIONE SICILIANA – ASSESSORATO FAMIGLIA, POLITICHE SOCIALI E LAVORO

Dipartimento Lavoro Servizio Emigrazione ed Immigrazione

Avviso pubblico n.2 del 10 giugno 2011 per lo svolgimento delle attività culturali previste dall’art. 24 bis della legge regionale 55/80 per l’anno 2011

 

 


 

Il progetto Storie minime di migranti rappresenta un percorso di approfondimento sul tema dei migranti e del loro rapporto con la memoria.

 
Il progetto a cui partecipano gli allievi di una classe dell’ultimo anno del Liceo Classico “F.Scaduto di Bagheria” intende accompagnare i giovani partecipanti, e non solo, in un percorso di arricchimento culturale e sociale attraverso un esercizio di ascolto e di scrittura delle storie minime di emigrazione ed immigrazione, quelle di “persone qualunque” di gente che nessuno normalmente sente e che questi ragazzi invece proveranno ad ascoltare ed a raccontare sia in terra di Sicilia che in terra di emigrazione.

 
Storie minime, appunto, ricordi personali, percorsi di vita, spesso intrisi di fatica, di nostalgia, di sacrifici e di successi, di razzismo ed integrazione.

 
Il progetto avrà un’attività di ricerca sul campo, svolta da 5 alunni selezionati a Buenos Aires in Argentina.

 
I giovani partecipanti saranno invitati a ripercorrere narrazioni attraverso la voce dei protagonisti ed a rendere pubbliche attraverso un volume ed una raccolta audio, i “Diari minimi di migranti”, utile a restituire alla comunità di appartenenza ed a quella virtuale che si sarà frattanto costituita – tra Sicilia e Argentina –  i frutti del percorso compiuto.

 
Nel quadro dei rapporti tra le comunità di Siciliani all’estero e la terra di origine, memoria, cultura e lingua sono le tre linee guida di questo intervento, volte a mettere in valore, in una prospettiva di scambio e di arricchimento vicendevoli, la diversità culturale, la conoscenza e la salvaguardia delle memorie storiche, sociali e linguistiche delle comunità di appartenenza e di quelle di accoglienza.