Skip to main content

[1/4] Progetti POR-IPIA: “Operatore Elettrico Specialista in Sistemi Domotici”


Indice Progetti | Reti
  Descrizione      Attività      Info      Partners 

 

 
 
REGIONE SICILIANA
DIPARTIMENTO REGIONALE PUBBLICA ISTRUZIONE
PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007-2013, FONDO SOCIALE EUROPEO, REGIONE SICILIANA
ASSE IV Capitale Umano
Avviso “Interventi integrati per il successo scolastico e per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione”
 

OPERATORE ELETTRICO SPECIALISTA IN SISTEMI DOMOTICI

 


 

PREMESSA

Il progetto OPERATORE ELETTRICO SPECIALISTA IN SISTEMI DOMOTICI realizzato dall’ IPIA “Salvo D’Acquisto” di Bagheria – PA  (soggetto capofila) e l’Associazione Centro Studi Aurora Onlus (soggetto in ATS) nell’ambito del Programma Operativo Obiettivo convergenza 2007-2013 ( Fondo Sociale Europeo, Regione Siciliana, Asse IV Capitale Umano – Avviso “Interventi integrati per il successo scolastico e per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione”), intende formare una figura professionale che tenga conto delle norme vigenti relative ai percorsi d’istruzione professionale per l’acquisizione della qualifica e delle richieste del mercato del lavoro nel territorio coniugando l’offerta professionale, che si acquisisce nel percorso di istruzione, con i reali fabbisogni formativi del territorio.

 

Il progetto è strutturato nel quadro della flessibilità organizzativa e didattica, tiene conto delle esperienze già maturate presso l’IPIA “S. D’Acquisto” nell’ambito della Formazione Integrata (3a area, IFTS, CIPE, Comenius), arricchisce e integra quanto è previsto dall’Ordinamento dell’Istruzione Professionale relativamente alle competenze e ai contenuti disciplinari per far acquisire competenze specialistiche relative alla figura di “OPERATORE ELETTRICO SPECIALISTA IN SISTEMI DOMOTICI”.

 

Pertanto la proposta progettuale intende sviluppare e tradurre operativamente un nuovo assetto organizzativo della didattica, migliorando le forme di progettazione integrata con gli enti di formazione professionale di  percorsi formativi più rispondenti alle aspettative culturali, sociali e lavorative che l’attuale società richiede in termini di sapere, sapere fare e saper essere.

 

 

PROFILO PROFESSIONALE

La figura che si vuole formare è innovativa sia per le conoscenze e le competenze richieste, sia perché permette a figure professionali di tipo tradizionale (Impiantista Elettrico)  di avere un approccio alternativo e diverso con il mercato, offrendo servizi avanzati ed al passo con i tempi.

Domotica è l’insieme di tecnologie mediante le quali si possono controllare e gestire contemporaneamente e in modo automatico i diversi impianti all’interno di una casa o di un edificio (Impianto Elettrico, Antintrusione, Controllo Accessi, Videosorveglianza, Illuminazione,  climatizzazione, Pianificazione consumi, Telecontrollo) al fine di ottenere maggiore Sicurezza, Comfort Ambientale ed un Risparmio energetico.
Le tecnologie domotiche inoltre, in quanto permettono di rispondere in modo agevole alle esigenze di soggetti che soffrono di deficit di autonomia (anziani o disabili), possono assumere una valenza di tipo etico-sociale e permettono anche di introdurre nuove funzionalità che vanno incontro alle crescenti esigenze della popolazione in termini di sicurezza, termoregolazione, multimedialità, illuminotecnica, comfort ambientale.
Negli ultimi anni, la domotica ha mostrato ampie prospettive di crescita e sta attualmente raggiungendo in Italia il suo sviluppo più maturo. Un crescente interesse viene dimostrato anche dai costruttori edili per la crescita del valore degli immobili realizzati con impianti integrati con tecnologia domotica. L’attuale tendenza è di realizzare impianti domotici in abitazioni nuove o ristrutturate: si stima che nel 2010 circa il 10% delle abitazioni nuove o ristrutturate sarà dotato di un sistema domotico.

 

Sta emergendo, di conseguenza, la figura professionale dello specialista di sistemi domotici che ha il compito di realizzare gli impianti, ma soprattutto di programmarne la gestione ed il controllo.
Nella nostra regione la domanda è al momento limitata all’impiantistica  di immobili di fascia alta, ma si prevede anche da noi una crescente diffusione legata ad una diminuzione dei costi e ad una maggiore facilità d’uso di tali applicazioni.
Da qui la necessità di formare personale tecnico preparato su quella che appare oggi una nuova opportunità di occupazione.

 

 

OBIETTIVI

Gli obiettivi prioritari posti alla base del progetto e del dialogo tra i due sistemi formativi sono:

  • costruire un’offerta formativa in grado di soddisfare le esigenze di una particolare fascia di utenza che, più delle altre, è a rischio di disagio ed esclusione sociale;
  • fornire professionalità ed esperienza al fine di tutelare la crescita e la formazione integrale della persona;
  • garantire ai soggetti inseriti nel percorso formativo l’acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico – professionali;
  • far acquisire padronanza nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
  • promuovere la cultura del lavoro in ambito scolastico e formativo;
  • migliorare la qualità dei sistemi di istruzione e di formazione professionale e dei dispositivi di       orientamento come l’accesso alla formazione e alle qualifiche;
  • promuovere la conoscenza del territorio di appartenenza e le sue potenzialità di sviluppo relative alla figura individuata;
  • favorire e promuovere la conoscenza dei principi della sicurezza sul lavoro come garanzia per sé e per gli altri intesa come cultura della sicurezza;
  • promuovere un percorso formativo finalizzato alla formazione della figura professionale di “Operatore elettrico specialista in sistemi domotici” e al conseguimento di crediti formativi spendibili nel prosieguo degli studi e nel mondo del lavoro;
  • favorire e promuovere un orientamento adeguato per la realizzazione del proprio progetto di vita.

La proposta progettuale intende contribuire soprattutto a:

  • ridurre il numero dei giovani che abbandonano il sistema di istruzione e di formazione professionale senza una qualifica;
  • individuare e promuovere lo sviluppo di competenze legate alla società dell’informazione;
  • promuovere il lavoro in team;
  • garantire l’individualizzazione della proposta didattico- formativa in base agli stili cognitivi dei discenti, alle aspettative degli stessi, alla domanda del mercato del lavoro;
  • concertare azioni integrate e condivise tra i partner nel rispetto delle competenze e dei ruoli di ognuno;
  • certificare le competenze acquisite con l’impegno, da parte degli Enti contraenti, a riconoscere reciprocamente i crediti acquisiti.

 

DESTINATARI

Il progetto è rivolto ad allievi dell’ IPIA “Salvo D’Acquisto” di Bagheria.