PREMESSA
Il progetto OPERATORE TECNICO QUADRISTA realizzato dall’ IPIA “Salvo D’Acquisto” di Bagheria -PA- (soggetto capofila) e l’Associazione Centro Studi Aurora Onlus (soggetto in ATS) nell’ambito del Programma Operativo Obiettivo convergenza 2007-2013 ( Fondo Sociale Europeo, Regione Siciliana, Asse IV Capitale Umano – Avviso “Interventi integrati per il successo scolastico e per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione”), intende formare una figura professionale che tenga conto delle norme vigenti relative ai percorsi d’istruzione professionale per l’acquisizione della qualifica e delle richieste del mercato del lavoro nel territorio coniugando l’offerta professionale, che si acquisisce nel percorso di istruzione, con i reali fabbisogni formativi del territorio.
Il progetto è strutturato nel quadro della flessibilità organizzativa e didattica, tiene conto delle esperienze già maturate presso l’IPIA “S. D’Acquisto” nell’ambito della Formazione Integrata (3a area, IFTS, CIPE, Comenius), arricchisce e integra quanto è previsto dall’Ordinamento dell’Istruzione Professionale relativamente alle competenze e ai contenuti disciplinari per far acquisire competenze specialistiche relative alla figura di “OPERATORE TECNICO QUADRISTA”
Pertanto la proposta progettuale intende sviluppare e tradurre operativamente un nuovo assetto organizzativo della didattica, migliorando le forme di progettazione integrata con gli enti di formazione professionale di percorsi formativi più rispondenti alle aspettative culturali, sociali e lavorative che l’attuale società richiede in termini di sapere, sapere fare e saper essere.
PROFILO PROFESSIONALE
L’OPERATORE ELETTRICO è impiegato nell’impiantistica civile ed industriale ed è in grado di utilizzare sia i componenti e le macchine elet¬triche sia alcuni dispositivi elettronici, analogici e digitali, destinati alla regolazione ed al comando.
Egli è in grado di:
- installare e collaudare e mantenere linee e quadri elettrici, apparecchiatu¬re automatiche di controllo;
- realizzare e riparare impianti elettrici di uso civile, piccoli automatismi di tipo digitale cablati o a logica programmabile;
- operare situazioni di lavoro organizzato e quindi di lavorare in gruppo e di adottare le necessarie tecniche di comunicazione e documentazione.
- di avere una visione sufficientemente ampia della tecnologia e della loro evoluzione in modo da accettare le innovazioni, così come deve saper affrontare, nell’ambito delle sue attività di base, problemi nuovi.
Deve quindi conoscere:
- i principi di base dell’elettricità in particolare i circuiti elettrici,
- le principali macchine elettriche e i relativi controlli e comandi,
- il disegno di impianti elettrici e le principali norme relative ad esse,
- il funzionamento dei principali dispositivi elettronici analogici, dei trasduttori e dei dispositivi pneumatici, le tecniche di realizzazione di semplici automatismi mediante circuiti logici cablati e programmati, le tecni-che di misura e di collaudo sia manuali sia automatizzati.
L’OPERATORE ELETTRICO specializzato nella quadristica elettrica dovrà possedere inoltre le seguenti competenze professionali specifiche:
- Conoscere le leggi che regolamentano la installazione degli impianti elettrici ed elettronici e le leggi vigenti sulla libera circolazione dei materiali in ambito CEE.
- Identificare le diverse tipologie di quadri elettrici.
- Utilizzare strumenti informatici e software applicativi per il dimensionamento e la preventivazione di quadri elettrici.
- Realizzare un quadro elettrico utilizzando le più moderne tecniche per l’assiemaggio ed il cablaggio delle apparecchiature.
- Capacità diagnostiche nella ricerca guasti.
- Organizzare le procedure operative per la manutenzione delle diverse tipologie di quadri elettrici.
- Realizzare tutte le prove necessarie per il collaudo.
- Predisporre la documentazione completa necessaria alla certificazione del prodotto.
- Impiegare documentazione tecnica di case costruttrici scritta anche in lingua inglese
Le funzioni previste per il profilo professionale in uscita sono:
a) Costruzione, collaudo e documentazione di quadri elettrici.
b) Controllo del processo produttivo specifico in aderenza a requisiti di qualità.
c) Responsabile del settore manutenzione quadri elettrici.
d) Preparazione dei piani di manutenzione programmata per le diverse tipologie di quadri elettrici.
e) Controllo con funzioni diagnostiche e di monitoraggio di sistemi gestiti con apparecchiature programmabili.
OBIETTIVI
Gli obiettivi prioritari posti alla base del progetto e del dialogo tra i due sistemi formativi sono:
- costruire un’offerta formativa in grado di soddisfare le esigenze di una particolare fascia di utenza che, più delle altre, è a rischio di disagio ed esclusione sociale;
- fornire professionalità ed esperienza al fine di tutelare la crescita e la formazione integrale della persona;
- garantire ai soggetti inseriti nel percorso formativo l’acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico – professionali;
- promuovere modalità ed azioni al fine di garantire ai soggetti di poter rivedere le scelte effettuate e favorire il rientro nei percorsi di istruzione;
- far acquisire padronanza nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
- promuovere la cultura del lavoro in ambito scolastico e formativo;
- migliorare la qualità dei sistemi di istruzione e di formazione professionale e dei dispositivi di orientamento come l’accesso alla formazione e alle qualifiche;
- promuovere la conoscenza del territorio di appartenenza e le sue potenzialità di sviluppo relative alla figura individuata;
- favorire e promuovere la conoscenza dei principi della sicurezza sul lavoro come garanzia per sé e per gli altri intesa come cultura della sicurezza;
- promuovere un percorso formativo finalizzato alla formazione della figura professionale di “Operatore elettrico – Quadrista” e al conseguimento di crediti formativi spendibili nel prosieguo degli studi e nel mondo del lavoro;
- favorire e promuovere un orientamento adeguato per la realizzazione del proprio progetto di vita.
La proposta progettuale intende contribuire soprattutto a:
- ridurre il numero dei giovani che abbandonano il sistema di istruzione e di formazione professionale senza una qualifica;
- individuare e promuovere lo sviluppo di competenze legate alla società dell’informazione;
- promuovere il lavoro in team;
- garantire l’individualizzazione della proposta didattico- formativa in base agli stili cognitivi dei discenti, alle aspettative degli stessi, alla domanda del mercato del lavoro;
- concertare azioni integrate e condivise tra i partner nel rispetto delle competenze e dei ruoli di ognuno;
- certificare le competenze acquisite con l’impegno, da parte degli Enti contraenti, a riconoscere reciprocamente i crediti acquisiti.
DESTINATARI
Il progetto è rivolto ad allievi dell’IPIA “S.D’Acquisto”.
|